Un gruppo. Una storia. Una visione senza confini
Iltar-Italbox spa è un leader di mercato a livello europeo nella progettazione e nello stampaggio di elementi e componenti in Polipropilene Espanso – EPP, Polietilene Espanso – EPE, Polistirolo Espanso – EPS.
Dal 2024 il Gruppo espande i propri confini con la nascita di Iltarian Plastic KFT, il nuovissimo sito produttivo di Tiszaújváros, in Ungheria.
Realizzato nel 2023 secondo i più moderni canoni della progettazione industriale e dotato di macchinari d’avanguardia per lo stampaggio del polipropilene espanso, il plant di Iltarian ci permette di essere ancora più vicini ai nostri clienti strategici nel mercato dell’Est Europa.
Un leader di mercato
Presente da più di sessant’anni sul mercato, Itar-Italbox ha consolidato competenze a livello d’eccellenza e capacità produttiva (l’insediamento produttivo occupa 110.000 mq) nei seguenti settori:
- Componenti in Polipropilene Espanso (EPP) specialmente nel settore automotive;
- Imballaggi riusabili in Polipropilene Espanso (EPP) e Polietilene Espanso (EPE) studiati e costruiti per soddisfare la esigenze della movimentazione e del trasporto (handling) e della logistica di componenti industriali;
- Imballaggi a perdere in Polistirolo Espanso (EPS) per il mercato industriale e per i prodotti destinati al consumatore finale.
L’offerta di Iltar-Italbox si rivolge anche a settori particolari quali, ad esempio, quello dei contenitori per il trasporto di alimenti in temperatura (catering, mense, scuole), delle apparecchiature termoidrauliche, del design, degli articoli promozionali e dei giocattoli.
La continua ricerca della qualità del prodotto finito e, soprattutto, della qualità dei processi di produzione, è la garanzia migliore per la soddisfazione delle esigenze dei clienti.
Dal 2003 l’Azienda aderisce al Progetto From Concept to Car , pool di imprese di eccellenza del settore automobilistico.
L’attività di Ricerca e Sviluppo è intensa: ogni anno vengono realizzati centinaia di nuovi Progetti per i vari settori di operatività e, inoltre, nel tempo , Iltar-Italbox ha depositato numerosi brevetti per articoli di imballaggio e per articoli destinati al settore automotive.
La ricchezza e l’innovazione progettuale hanno portato l’azienda ad ottenere, già nel 1995, l’Oscar dell’Imballaggio, prestigioso riconoscimento conferito dall’Istituto Italiano Imballaggio al reusable multi packaging.
L’azienda è certificata secondo la norma ISO/TS 16949:2009 specifica per il settore automotive e secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 per la progettazione e fabbricazione degli articoli in polistirolo e polipropilene espansi e per la progettazione e costruzione degli stampi.
In tema ambientale è certificata secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004;una conferma dell’attenzione nei confronti dell’ambiente da parte di Iltar-Italbox.
Dalla progettazione alla produzione
Iltar-Italbox persegue la sua missione in base al convincimento che la qualità del prodotto è il risultato di un approccio globale che permea tutta l’azienda. Un altro fattore decisivo è rappresento dal presidio totale di tutti i processi: dalla progettazione (spesso in collaborazione con il cliente), sino alla produzione.
La sensibilità ai temi del design, dell’ergonomia e dell’efficienza – una delle principali caratteristiche dell’azienda – garantisce, infine, l’eccellenza del risultato finale e, quindi, la soddisfazione del cliente.
Crescente attenzione è posta al tema della finitura estetica delle superfici dei componenti in polipropilene espanso: l’obiettivo è realizzare componenti “a vista” che offrano qualità, economia e contenimento del peso.
Curiosità, innovazione continua e competenza consentono a Iltar-Italbox di affrontare anche sfide impegnative e, spesso, di realizzare oggetti e soluzioni innovative e di avanguardia a livello mondiale.
La pluridecennale esperienza in materia di stampi consente a Iltar-Italbox di offrire una progettazione perfettamente rispondente alle specifiche del cliente in tema di prodotto finito. Al contempo, l’azienda è in grado di realizzare al suo interno gli stampi quando la complessità del progetto o la natura riservata dello stesso lo rendono necessario.
Infine, lo stabilimento moderno e all’avanguardia nella produzione dei componenti, garantisce – oltre agli elevati standard qualitativi – una sempre adeguata capacità produttiva in termini quantitativi.